Quando si organizza un matrimonio si sa che ogni dettaglio conta e farà la differenza. Dalla scelta del vestito perfetto alla selezione dei fiori, ogni elemento contribuisce a creare un’atmosfera indimenticabile. Uno degli accessori che aggiunge un tocco di eleganza e armonia sono i Corsage (o braccialetti) per le damigelle. Questo piccolo accessorio non solo aggiunge un tocco di eleganza, ma rappresenta anche un simbolo di affetto e gratitudine verso coloro che parteciperanno al giorno più importante della tua vita. I braccialetti scelti per riflettere lo stile e il tema del matrimonio, creano un legame tra la sposa e le sue damigelle, che possono conservarlo come ricordo di quel giorno speciale. In questo articolo, ti racconterò la storia, le tipologie principali, e come scegliere e personalizzare i corsage, offrendoti suggerimenti pratici per fare una scelta perfetta.








Storia e significato dei Corsage
I Corsage sono dei piccoli mazzolini di fiori che si indossano al polso. Hanno una lunga storia che risale a secoli fa: originariamente, venivano indossati per proteggere da cattivi spiriti e malattie. Oggi, invece simboleggiano amicizia, affetto e la condivisione dei momenti speciali. Nei matrimoni, rappresentano un gesto di gratitudine e riconoscimento verso le damigelle, sottolineando il loro ruolo significativo nella Cerimonia.






Personalizzazione: un tocco unico per ogni Damigella
Le opzioni e tipologie dei braccialetti sono moltissime. C’è chi opta per un Corsage floreale di fiori freschi e chi invece sceglie un Corsage con materiali artificiali, come i nostri, che sono duraturi e permettono di essere conservati anche come ricordo. Per un tocco di eleganza extra, i Corsage oltre ai fiori handmade possono essere decorati con perle e cristalli per aggiungere scintillio e raffinatezza al look. Ogni damigella è unica, e un Corsage personalizzato può riflettere la sua personalità. Aggiungere elementi come nastri colorati, fiori/foglie e cristalli abbinati agli accessori della sposa o ai colori del matrimonio può rendere ogni braccialetto speciale: si possono ad esempio scegliere fiori e colori che si abbinano ai vestiti delle damigelle e/o al bouquet della sposa.
La presentazione e consegna dei Corsage può essere altrettanto importante quanto la scelta stessa del modello. Ecco alcune idee:
Confezione regalo: presentare i corsage in sacchettini e confezioni regalo può aggiungere un tocco di classe, biglietti personalizzati possono rendere il momento ancora più speciale.
Cerimonia di consegna: pianificare un momento durante il matrimonio per consegnare i Corsage alle damigelle può essere un gesto carino, può avvenire durante i preparativi prima della cerimonia o in un momento dedicato durante il ricevimento.








Lascia un commento