Articolo di Francesca Romana De Rossi – Wedding Blogger
Sito web Profilo Instagram
Questa è una delle esperienze più personali che farete per le vostre nozze. Più di tutto infatti, in questo caso dovrete fare una scelta del tutto personale e che sia in pieno nei vostri gusti e nel vostro stile! Mi raccomando come sempre (ormai credo non serva neanche ripeterlo, ma mai dire mai) di affidarvi a dei professionisti del settore. Il trucco sposa infatti dovrà avere una tenuta impeccabile per resistere ad una giornata molto diversa dalle altre, solo per dirne una: la quantità di lacrime che verserete quel giorno dovrà passare sul vostro viso come nulla fosse, insomma, ammettiamolo, io con il mio classico fondotinta dopo due lacrime versate al cinema sembro una carta da parati a righe beige e arancio. Non vorrete di certo avere questo aspetto per le vostre nozze!


Insomma, un professionista, oltre che aiutarvi con una consulenza d’immagine, e sapervi quindi consigliare il vostro look in base al vostro tipo di pelle, ai lineamenti, riuscirà a rendervi ancora più belle, facendovi sentire sicure ed impeccabili per tutto il giorno. La prima cosa da fare, dopo aver selezionato il fornitore che sembra fare al caso vostro è incontrarlo per una prima consulenza. Il suo compito (come per tutti gli altri fornitori) è quello di ascoltare e capire ciò che vorreste vedere realizzato su di voi (inondatelo di foto salvate in giro qua è la per mostrare lo stile che vorreste ottenere). Chiedete che tipi di prodotti utilizza, mostrategli il vostro trucco abituale e comunicate subito eventuali allergie. Un consiglio che posso darvi è quello di provare trucco ed acconciatura una volta scelto l’abito, o quanto meno lo stile del vostro look. Io non l’ho fatto, ma per fermare la data ho preferito fare una prima prova con molto anticipo, con l’idea di riprovare più volte per trovare la soluzione perfetta (ammetto di essere leggermente paranoica!).
Mi raccomando di prendervi quanto più possibile cura della vostra pelle, non aspettate gli ultimi mesi (in cui sarete già stressate e la vostra pelle ne risentirà) per farlo.


Abbandonate l’dea che il trucco sposa debba essere necessariamente quello della ragazza acqua e sapone (anche se quest’anno le tendenze prediligono un look principesco e romantico), se ne avete voglia e se è nel vostro stile potete azzardare con un trucco più “strong”, con più colore o se è di sera con uno smokey eyes, insomma scegliete insieme al vostro make-up artist quello che più si addice alla vostra personalità, oppure se avete un cambio d’abito potete pensare di accompagnarlo con un cambio look trucco ed acconciatura, per un effetto wow, pensate la meraviglia delle labbra rosso fuoco per scatenarvi sulla pista da ballo dopo il taglio della torta!


Per quanto riguarda l’acconciatura, anche qui affidatevi ad un hair stylist che in base al vostro tipo di capello saprà indirizzarvi sulla scelta migliore per farvi essere perfette tutto il giorno. Ogni capello ha la sua texture, e vi consiglio di iniziare a prendervene cura con dei trattamenti specifici già da qualche mese prima. Se avete necessità potete pensare di applicare delle extension per dare più volume alla vostra acconciatura. Un’importante considerazione da fare per la scelta dell’acconciatura è il tipo di scollo dell’abito. Se è particolare o impreziosito da dettagli perché coprirlo? Optate in quel caso per un raccolto. Se invece il vostro abito è più semplice nella parte superiore potrete giocare di più con la lunghezza dei vostri capelli ed optare per un semi raccolto o per una scelta un po’ bohemièn come la treccia. Io amo molto anche l’opzione di tenere i capelli completamente sciolti mossi con una corona di fiori freschi, un pò hippie e super attuale. Quest’anno sono infatti in voga acconciature dalle onde morbide e fluenti.
Gli accessori da poter scegliere per le vostre acconciature sono davvero molti: bellissima infatti la classica nebbiolina tra i capelli o dei fiori che riprendano il vostro bouquet, ma avete visto quanto sono di super tendenza i fili preziosi tra i capelli o i fermagli gioiello? Vi lascio qualche foto e vi faccio anche conoscere una ragazza che ne realizza di bellissimi, si chiama Viola.


Dovranno ovviamente essere in armonia con il vostro look, se avrete dei dettagli di un colore in particolare sfruttatelo. Potrete scegliere di farvi realizzare un pettinino di strass e perle (mi raccomando al velo, tenetelo sempre in considerazione prima di creare l’accessorio, poiché ne condizionerà l’attaccatura) o un filo luminoso, insomma ce né per tutti i gusti! Esistono di diverse misure e composizioni e potrete farlo realizzare come più vi piace del tutto personalizzato!



Ora vi faccio finalmente conoscere con molto piacere i fornitori che ho scelto per curare makeup e hair style. Valentina Zanotti ed Elena Gentili, dopo aver lavorato molti anni nel settore wedding hanno da poco aperto un vero e proprio salotto dedicato alle spose ed in generale alla bellezza della donna. LaBelleStudio si trova a Roma, e oltre ad essere bellissimo è rosa e per me è stato amore a prima vista! Loro sono due persone molto competenti ed affidabili, hanno una grande esperienza alle spalle ed io non ho avuto alcun dubbio. In questo caso più di tutto è importante fidarsi, lasciarsi consigliare, e sentirsi in buone mani!



Dopo una prima consulenza conoscitiva, ho mostrato loro le mie idee ed ho raccontato un po’ il genere di evento, abbiamo fatto una prima prova trucco ed acconciatura in cui abbiamo un po’ azzardato un look, con l’idea di fare in seguito altre prove una volta scelto l’abito ed in cui definiremo i dettagli.

Ciao, questo è un commento.
Per iniziare a moderare, modificare ed eliminare commenti, visita la schermata commenti nella bacheca.
Gli avatar di chi lascia un commento sono forniti da Gravatar.